Lo sport e un buon regime alimentare possono bastare per eliminare la cellulite?

La risposta di Neoresia®

Quante donne, pur seguendo un buon regime alimentare o facendo sport, hanno la cellulite? - troppe!

Quante donne, pur facendo una vita sedentaria e mangiando senza regole, non hanno la cellulite? - tante! "fortunate loro 🤨"

Questi apparenti paradossi si spiegano col fatto che la cellulite non è soltanto un fastidioso inestetismo ma una vera e propria malattia, per giunta, con un'importante componente costituzionale.

È chiaro quindi che, sia lo sport che una sana alimentazione, per quanto utili a mantenere una buona forma fisica, non sempre, sono sufficienti per ridurla o eliminarla.

Cos'è la cellulite?

La cellulite consiste in un’alterazione del tessuto sottocutaneo caratterizzata dall’aumento di volume delle cellule adipose al quale fa seguito un rallentamento del flusso sanguigno attraverso il microcircolo, con conseguente ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.

Con il passare degli anni , soprattutto se trascurata, va incontro ad una serie di processi evolutivi che dallo stadio di comparsa (cosiddetta buccia d'arancia) può arrivare fino allo stadio della fibrosi cicatriziale, caratterizzata dalla formazione di noduli e ingrossamento della pelle.


Si può prevenire la cellulite?

Le alterazioni del microcircolo che stanno alla base della cellulite riconoscono molte cause, spesso associate tra di loro.

Alcune di queste, come il sesso, la razza e la familiarità non sono eliminabili, mentre altre, come ad esempio alcune patologie o l'assunzione di determinati farmaci, lo sono solo in parte.

Esistono poi quelli che sono i fattori predisponenti o aggravanti, come la cattiva alimentazione e la sedentarietà, che possono invece essere controllati, adottando uno stile di vita sano ed adeguato.


Qual'è il giusto approccio per contrastare la cellulite?

Dipende dallo stadio della malattia.

Nei casi iniziali, lo svolgimento di un'attività fisica regolare ed un buon regime alimentare possono essere sufficienti per risolvere il problema;

nei casi avanzati, è sempre necessario ripristinare la funzionalità del microcircolo ed intervenire sullo stile di vita.

Torna al blog